Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto

Iscrizione all’albo dei C.T.U.

Dove

Segreteria della Presidenza del Tribunale – Piano secondo – stanza 33.
Orario: da lunedì a venerdì ore 8,30 – 12,30.

Cos’è

L’Ufficio Consulenti Tecnici d’Ufficio (CTU) è istituzionalmente preposto alla tenuta e formazione dell’Albo dei Consulenti tecnici d’Ufficio, a disposizione della Magistratura, alla contestazione di addebiti disciplinari, alla seguente irrogazione delle relative sanzioni ed alla revisione periodica dell’Albo stesso, al fine di verificare il perdurare dei requisiti (speciale competenza, residenza anagrafica o domicilio professionale, iscrizione all’Ordine, etc.) necessari all’iscrizione all’Albo stesso. L’iscrizione all’albo dei periti e consulenti tecnici del Giudice si effettua presso l’Ufficio CTU collocato presso la segreteria di presidenza del Tribunale.

Chi può richiedere

Chi in possesso di una particolare competenza tecnica in una determinata materia, iscritta all’ordine professionale o alla C.C.I.A.A. – Ruolo Esperti, può richiedere l’iscrizione all’albo dei C.T.U. secondo l’Art. 61 c.p.c., 13 disp. att. c.p.c. per ciò che riguarda i consulenti tecnici in materia civile e l’art. 67 disp. att. c.p.p. per ciò che riguarda i periti in materia penale.

Non possono assolutamente ottenere l’iscrizione nell’albo le persone:

  • condannate con sentenza irrevocabile alla pena della reclusione per delitto non colposo, salvo che sia intervenuta riabilitazione;
  • che si trovano in una delle situazioni di incapacità previste dall’art. 222 comma 1 lettere a), b), c) del codice di procedura penale;
  • cancellate o radiate dal rispettivo albo professionale a seguito di provvedimento disciplinare definitivo.

Cosa occorre

La domanda di iscrizione all’albo dei periti e consulenti tecnici del Giudice deve essere indirizzata al Presidente del Tribunale competente per territorio in relazione al luogo di residenza del richiedente – Ufficio Consulenti Tecnici.

I documenti da allegare alla domanda di iscrizione all’Albo dei C.T.U.:

  • fotocopia del documento di identità;
  • autocertificazione su modello predisposto e rilasciato dalla segreteria di presidenza del Tribunale ai sensi degli arti. 1-2-3 legge 15 maggio 1999 n. 127, sulla base di documento di identità personale aggiornato nei dati e non scaduto (da ritirare e compilare, al momento della presentazione della domanda, davanti al funzionario);
  • curriculum professionale, corredato da titoli, pubblicazioni e documenti (in fotocopia) che attestino l’effettivo svolgimento dell’attività professionale e la speciale competenza tecnica in possesso dell’aspirante.

Quanto costa

Marca da bollo da € 14,62 all’atto della presentazione della domanda. Successivamente alla comunicazione da parte dell’Ufficio dell’avvenuta iscrizione all’Albo dovrà essere effettuato il versamento della tassa di concessione governativa di € 168,00 c/c postale n. 8003, intestato a “Ufficio Registro Tasse, Concessioni Governative”; usare gli appositi moduli reperibili presso gli Uffici Postali ed indicare sul retro la causale del versamento. L’attestazione deve essere consegnata alla Segreteria della Presidenza del Tribunale.

Si precisa che nel caso di domanda per l’iscrizione sia all’Albo dei Periti che dei C.T.U.  il versamento deve essere effettuato due volte.

Ultimo aggiornamento

29 Novembre 2024, 13:10